giovedì 3 aprile 2014

Rimedi per la dermatite - il caso di mia cugina S.

Nel mio fitto parentado, ho una cugina acquisita che soffre, anzi soffriva di dermatite: S.
Ha più o meno quarant'anni, carnagione pallida, pelle per lo più secca, capelli tendenti alla secchezza e, da qualche anno e fino a poco fa, appunto, problemi di dermatite. Niente di grave per fortuna, ma abbastanza per romperle le scatole e per ritrovarsi addosso delle macchioline rossicce, antiestetiche, in punti delicati e difficilmente nascondibili, specie d'estate. Le sue piaghe, più o meno accentuate a seconda dello stress, infatti, le colpivano la zona della nuca anche dietro le orecchie ed entrambi i gomiti. Sto scrivendo al passato, perchè adesso S. sta risolvendo quasi completamente questo suo antiestetico disturbo.
S. non è certo una fashion blogger, sempre tutta bella sistemata, ma è una che si cura, specie per quanto riguarda il corpo e la pelle. E quando si è vista addosso i primi segni rossi-rosa scuro della dermatite, non è certo stata a guardare. Prima impacchi casalinghi, poi creme specifiche e studiate, in cui il massimo del miglioramento era un piccolo rimpicciolimento delle macchie. Ma a novembre, per caso, S. ha provato due prodotti nuovi che hanno del miracoloso:







In ordine, sono la Vea PF e la Kaloderma all'olio di Argan per il corpo. E ripeto, è stata una coincidenza fortunata se S. ha iniziato a mettersele: la prima era un acquisto per togliere una leggera irritazione cutanea capitata alla sua bimba di un anno (si, abbiamo diversi pupini nuovi in famiglia :D), la seconda è un telefonatissimo regalo che le ho fatto per il suo compleanno, che appunto cade a metà novembre. Si possono trovare rispettivamente in farmacia e in profumeria.
E lei, con il fiuto tipico delle donne sagge, dopo aver guarito i leggeri arrossamenti della sua pargola, ha provato la crema per il viso, mettendosela ogni mattina, per poi completare l'opera con quella per il corpo alla sera, prima di addormentarsi.
Il risultato è impressionante per quanto è buono. Il mese scorso S. mi ha fatto vedere la sua nuca, ritornata bianca e uniforme, ma anche i suoi gomiti, che ha iniziato a curare più tardi, si stanno schiarendo e risanando. Ne sono stata felicissima come sono felice per chiunque dei miei affetti quando riesce ad ottenere anche un piccolo beneficio. E poi ammettiamolo: quando una donna ha una bella pelle, sana e curata, è già a buon punto!

2 commenti:

  1. Io ho provato la vea per le mani secche (che mi si tagliano sulla punta delle dita per la disidrosi): terribile! Me le seccava ancora di più, quindi ho letto l'INCI e ho visto che è piena di silicone e vaselina...terribile davvero!!! Mi trovo bene con la crema Locobase repair per questo problema, da metter solo sui tagli e sulle zone secche.

    Mentre per la faccia, a parte la dermatite seborroica che mi spunta fuori ogni tanto facendomi somigliare ad una grattugia per formaggio, ogni tanto mi vengono robe tipo bolle rosse\con acqua che sembrano foruncoli ma non lo sono, e di genere sono allergici (stupide fragole, perchè vi amo così tanto?!), e non ho ancora trovato nulla di utile per farli andare via, se metto creme idratanti (perchè poi si secca la pelle intorno) mi vengono i brufoli veri -.-

    RispondiElimina