venerdì 9 agosto 2013

E poi se l'erano presa tanto con la cara Cicciolina

Evitiamo di parlare di cuore, va', se no mi impazzisco.
Dissentirò invece di pensioni e invocherò un minimo di coerenza e similarità di trattamento, perchè certe cose, scusate, mi fanno cascare le braccia.
Non sono una che segue molto la politica e nè mi applico a capirla più di tanto, vista anche la coltre fitta di ambiguità e inesattezze che la circonda, però certe notizie mi fanno drizzare le orecchie. Sto parlando delle pensioni d'oro, di cui alcune sono state rese note ieri dai vari giornali e telegiornali:

http://www.corriere.it/economia/13_agosto_08/pensioni-oro-90mila-euro-mese-baccaro_ec49b994-ffec-11e2-b484-e2fa3432c794.shtml

Come si può evincere, l'Inps sta erogando somme a cinque cifre ad acuni pezzi grossi che non necessariamente hanno sborsato contributi degni di tali importi. Wow. La medaglia d'oro, per non dire di platino, va ad un manager Telecom che incassa qualcosa come 90mila euri al mese, ovvero 3000 al giorno. Al giorno! E la stessa somma, al lordo delle tasse, incassata dall'autunno del 2011 dall'ex pornostar e parlamentare Ilona Staller, alias Cicciolina, fece tanto indignare gli addetti ai lavori e scatenare le ironiche ire della satira! Ricordo l'intervista de Le Iene alla Staller: un interrogatorio in cui le chiesero con dovizia di particolari cosa avesse fatto nei suoi 5 anni in forza ai Radicali, quali disegni di legge avesse appoggiato e altro. Lei però rispose con tranquillità e sportività, dimostrando impegno e una certa competenza oltre che una innegabile intelligenza. Poi capisco bene che suona stonato che una sessantenne ungherese che ha calpestato per soli 5 anni il parlamento italiano intervallando quell'occupazione a quella di regina dell'hard adesso si possa beare di una bella sommetta mensile, ma allora cosa si deve dire, obiettare e polemizzare contro i signori citati nell'articolo??? Almeno un'intervistina Lucci&soci gliela dovrebbero fare, no? Se non altro per farli arrossire un po' e avvicinare a quella sensazione strana chiamata imbarazzo...

E non è bello constatare che la mia prozia non prende un soldo di pensione sociale perchè "colpevole" di avere un marito che supera appena appena i mille euri (giusto per fargli aprire un costoso conto corrente in cui erogarli?) mentre gente come Prodi prende addirittura tre assegni pensionistici...O che decine di migliaia di persone a ridosso dei 60 anni si sono dovute licenziare per far domanda di pensione - per poi ritrovarsi esodate a tempo indeterminato - mentre gente come Draghi, Brunetta, Buttiglione e Geronzi prende contemporaneamente stipendio e assegni Inpdap/ Inps.
Ma poi, mai che sentissi di qualche politico o pensionato d'oro che usa parte dei suoi tanti soldoni per beneficenza o opere di bene! Chi ne sa qualcosa mi aggiorni, perchè davvero a parte la Michela Brambilla (con tutti i suoi difetti e limiti) non mi viene in mente nessun ex politico che metta nome e impegno in faccende di pubblica utilità!


1 commento: