sabato 22 dicembre 2012

Fine del mondo e Cinquanta sfumature di rosso - non è un libro, è la mia chioma

La Fine del Mondo non c'è stata (ah ah ah), siamo vivi, io pure e quindi...vai di vanità e frivolezze!
Mi sono rifatta rossa cangiante: praticamente, un tripudio di sfumature!

Di nuovo un mio pessimo scatto "semi censurato"
Almeno adesso avrò un aspetto più ordinato, e che cavoli, siamo sotto le feste!
Tornando alla Fine del Mondo, non mi stupisco che non ci sia stata. Intanto, in tema di astronomi, anche se i Maya sapevano il fatto loro (la loro previsione dell'eclisse del 1999 era quasi esatta, a quanto lessi tempo fa), mi fido di più della Margherita Hack e del suo monito a non sottovalutare la scia dei pianetini, fra Marte e Giove, che potrebbero darci delle belle rogne nel 2017. Poi, scusate, ma i Maya avevano parlato della fine di un'era, non di tutto il pianeta con inquilini vari inclusi.

E poi ammettiamolo, a rivedere la storia dell'uomo, gli allarmismi non sono mai mancati!
Intanto, quelli sull'anno 1000, di ogni tipo. Addirittura c'è un filone che dichiara postdatata questa teoria - cioè quelli che vennero dopo si sarebbero presi la briga di ipotizzare 'sta cosa passata ma non accaduta! Addirittura? Come se io teorizzassi e diffondessi ipotesi di fatti e accaduti sulla mia trisnonna!
Anche le grandi pestilenze, da quella boccacciana del 1348 a quella manzoniana del 1628, hanno fatto tremare tutta l'Europa.
Il terremoto che distrusse mezza Lisbona nel giorno di Pentecoste del 1755 (vedasi "Candido" di Voltaire) fece fischiare le orecchie a molta gente di fede cattolica.
Da un brano del libro di inglese di un mio biscugino di 13 anni ho letto che nel 1815 ci fu una tremenda eruzione di un vulcano in Indonesia e la conseguente uscita di ceneri e fumo, con la rotazione terrestre, nel 1816 raggiunse gli Stati Uniti e poi l'Europa e successe che in Gran Bretagna...non ci fu estate! Freddo perenne, laghi e fiumi ghiacciati, neve rossa! Ci furono sconvolgimenti anche in Italia, accompaganti appunto dalle voci che il mondo sarebbe finito!
Una mia amica quarantacinquenne mi ha detto in questi giorni che nel 1979 dicevano che nel 1980 sarebbe, toh!, finito il mondo per un fatto di cambio di decennio...Fra l'altro, in quell'anno morì assassinato John Lennon, anche se non c'entra niente!

Se però si va a spulciare Wikipedia, per i prossimi 250 anni ci saranno altre Fini del Mondo!!! Quindi, riecco il ben noto soggettivismo umano! Olè!

2 commenti: