giovedì 1 novembre 2012

Halloween mon amour - Come mi sono preparata a questa notte delle streghe

Occhio: questo post non sponsorizzato è un tripudio di fotografie, che spero si vedano tutte!

Ebbene si, sono fra gli estimatori della mitica festa celtica a tema funebre! E soprattutto, sono fra coloro che, molto ignorantemente, ignorano tutti i dettagli della tradizione originale, ma che a forza di leggere fumetti dei Peanuts e di vedere film americani in tema, si sono incuriositi e poi innamorati di Halloween, inclusi i suoi retroscena più superficiali, ludico-commerciali, goderecci, movidari.

Voglio dire: manca un mese e spicci all'8 dicembre e soprattutto due mesi scarsi a Natale, e ci vogliamo far scappare questo micro carnevale in tema horror - che poi è come un sabato, visto che il giorno dopo è festivo??? E me lo voglio far scappare io, che adoro travestirmi e truccarmi??? Io che ho imparato prima a farmi ferite e occhiaje finte che a mettermi base, blush, ombretto e matita contorno occhi??? Io che da oltre un decennio, per il 31 ottobre, ho una smania folle, sempre soddisfatta, di impiastricciarmi faccia e capelli, nemmeno venissi pagata a minuti?

Anche quest'anno, eccomi quindi a studiare una maschera. Lì per lì volevo evitare il solito look da baldracchetta dark con la faccia tumefatta, pensando di prendermi una maschera da Jason di "Venerdì 13", semplice, pudica e maschile, e poi darci dentro con ferite finte, specie sul collo, anzi sulla carotide, più una bella ragnatela disegnata su un braccio. Ma poi, la mia natura esibizionista ha avuto il sopravvento. Quindi, vai col leitmotiv "mignotta-zombie".

Quest'anno però mi sono fatta incantare dal lattice liquido. Ho scoperto alcuni filmati su Youtube che ne facevano vedere l'utilizzo e non ho potuto fare a meno di comprarne una confezione e usarla su di me.
Questo il risultato di ieri pomeriggio:

Ecco qui il sangue finto e il lattice liquido della Widmann, marca made in China ma affidabilissima

Il mio armamentario: un fazzolettino di carta, un pezzo di stoffa bianca, fondotinta, correttore, eventuali matite marroni/nere/bordeaux, una tavolozza di colori con dei "marroni" 

Ho steso il lattice con un pezzo di stoffa usato come spugna e ho applicato sopra pezzetti di fazzoletto di carta, poi ho ripassato il lattice sempre tamponandolo


Con delle forbicine ho praticato un taglio e rimodellato il lattice, a creare una ferita con margini di una certa tridimensionalità


Ho usato un fondotinta sabbia/marroncino per ricoprire il tutto, usando anche un correttore neutro


Ho applicato il sangue finto sulla finta ferita e poi ho spennellato il colore bruno-verde tutto attorno.

Intanto, ho scoperto di non essere allergica a questi materiali, evvai. Colori e correzioni ovviamente sono a occhio, non sto a citare marche e quant'altro di quel che ho usato, tutte cosine di fortuna prese da una trousse qui e una lì, senza nome ma con tanto onore (il fondotinta era bello vecchiotto - diciamo quattro anni? - e mentre spremevo il tubetto, di plastica rigida, mi si è schiantato in due punti! Peccato, perchè il colore non era male....).
Ho trovato il risultato abbastanza caruccio, ma purtroppo sia il sangue finto che il lattice non si erano ancora asciugati* quando, mezz'ora dopo che avevo iniziato, mi sono dovuta cambiare e andare a fare una commissione...Quindi ho tolto il sangue, ancora fresco, e ho asciugato la mano, togliendo parte del lattice...


Ma anche "strappata" mi sembrava bella ed infatti più tardi è stata una bella base per il trucco "vero e proprio" della sera! Lì per lì sono uscita con un "guantino" fatto con un gambaletto tagliato e forato per far passare il pollice.
Ecco come, solo ieri pomeriggio, ho testato due prodotti tutto sommato ancora da scoprire e collaudare, volta per volta. Forse, già a carnevale :D :D :D

Il resto della mia serata, cioè il meglio, non tarderà.

*questo sangue Widmann asciuga dopo almeno un'oretta e diventa solido e nero, ma finchè è bagnato a mio giudizio è poco d'effetto perchè troppo caramelloso! O ci si mette una base nera sotto, o l'effetto non è il top, come si vede dalla penultima foto, almeno finchè non si coagula.

Nessun commento:

Posta un commento