domenica 30 settembre 2012

Zio M. è tornato...

...e domani riparte! Eh si, sono già passate, per fortuna, le due settimane di ferie del mio zio maniaco delle spese caloriche!
Questo mio parente, di cui avevo già parlato a metà giugno, ha degnamente passato in famiglia il suo periodo di riposo, alla sua consueta, originale maniera. Perchè non credo esistano tanti uomini sui cinquanta che adorano passare il tempo come fa lui. Cenette, trasferte al supermercato, pranzetti, passeggiate in campagna, trasferte al supermercato, cene, visite agli amici, trasferte al supermercato, una capatina al mare, una gitarella fuori porta, trasferte al supermercato. Per fortuna si è scatenato meno dell'altra volta, però la sua vena di maniaco delle provviste non ha risparmiato, oltre alla sua, la dispensa mia e di mia mami. Anche stavolta ci ha ricomprato il barattolone da 850 grammi di Nutella, due tipi di biscotti da colazione, wafer, una torta preconfezionata alla crema di limone, carni di vario tipo, formaggi olandesi, buste di minestre liofilizzate, due barattoli di marmellata e una decina di lattine di legumi vari. E, su sua richiesta specifica, le donne di casa hanno preparato le seguenti portate ipercaloriche, indirizzate anche al mio palato:
- fritti di fiori, verdure e carne
- parmigiana
- linguine all'amatriciana (menomale non hanno fatto la carbonara)
- tortelli al ragù
- pollo in umido con patate lesse
- lumache in umido (queste le ho saltate, ma le ho viste)
- vassoio di paste alla frutta e alla crema
- pollo arrosto con patate fritte
- pasticcini "margherite" grandi e medi
- grigliata di carni sia bianche che rosse con salsicce e pancetta
Giuro che un paio di volte ero partita mentalmente con l'intenzione di mangiare prosciutto e formaggio fresco, anche per evitare che scadessero, e mi sono ritrovata tutt'altro in tavola!
In più ho avuto tre cene con amici (settembre è mese di compleanni per il mio gruppo), anche lì a base di crostini con salsiccia e mozzarella, verdurine fritte, formaggi, salumi, cannelloni, carne rossa alla piastra.
Insomma sono reduce da un'estate attenta ma che non mi ha risparmiato del tutto i miei soliti problemi di gonfiore e, ora che mi stavo ripreparando a mangiare meglio, mi sono toccate due settimane con banchetti degni della Regione Lazio! Ma io non voglio mica diventare come Fiorito, cavoli!!!

Nessun commento:

Posta un commento