sabato 2 giugno 2012

Forma, sostanza, densità

Continuo a mangiare in quantità contenute, a salare e zuccherare al minimo, a non privarmi di verdure e frutta, a evitare caffè serali, salumi, junkie food, dolci che non siano in porzioni degne di un bambino di cinque anni. Ma cavoli, non riesco a fare attività fisica con costanza, ogni giorno ce n'è una. O la chiamata extra per un lavoro, o una commissione, o una complicazione. Impossibile stabilire giorni e orari fissi per aerobica e walking. Eppure dimagrire senza fare attività fisica moderata è uno dei peggiori errori che si possano fare, un'ingenuità diffusa e che non si vuole ammettere. Come ben si sa, personalmente non devo perdere tanti chili ma qualche centimetro, ma ginnastica, pesi o semplici camminate e sbiciclettate sono buone abitudini universali, che fanno bene a tutti, me inclusa. Figuriamoci per chi è a dieta. Perchè quando si dimagrisce si perdono prima i liquidi e poi la massa magra, che è più pesante di quella grassa...e solo dopo un po' si riducono le zone adipose.

Riecco un illuminante esempio, per quanto estremo, gentilmente preso a prestito dal repertorio di immagini pubbliche della milionaria Nicole Richie, di magrezza tutt'altro che bella - e di come a volte un pareo coprente sarebbe potuto essere davvero il miglior amico di una ragazza. Si, sono cattiva.

Quindi chi vede l'ago della bilancia scendere solo a causa di un'alimentazione ridotta, di contro si ritroverà un fisico a poco a poco appesantito dalla perdita di tono muscolare. Sgonfiato, svuotato. E' inutile calare di una taglia di pantaloni quando poi la forma delle natiche assume la forma di un cero sciolto, no? O avere meno pancetta ma manigliette molli, nascondendosi dietro la finta soddisfazione di (poter dire di) essere più leggeri! Poi ognuno fa quel che può, ovvio, ma non si dica che dimagrito coincide necessariamente con bello! Quanto sono più carine le tipe sode e toste, energiche e toniche, "alla Shakira"??? Se permettete...

Natiche alte e allenate, cosce modellate, punto vita scolpito: la nota cantante colombiana mi piace davvero troppo! Ho deciso: domani mi faccio bionda!

2 commenti:

  1. Verissimo... comunque la Richie mi da che è dimagrita roppo in fretta altrimenti non si spiegano tutte quelle pieghe...è strano più che dimagrita sembra invecchiata di 10 anni..
    Molto meglio le varie shakira, J.Lo & Co. anche se nel loro caso madre natura ha dato una buona base su cui lavorare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il brutto è che per la Nicole si è parlato di dimagrimento con anello gastrico! Esagerato, visto che non partiva certo da 100 kg!

      Elimina